Abbiamo fatto un bel tour MTB con le nostre e-bike: una Haibike HardSeven Sduro RX e una Haibike Sduro AllMtn 7.0.

La gita si è sviluppata sulle Prealpi Lombarde a partire dal paese di Pusiano a quota di 250 m. Dopo circa 6 Km di strada asfaltata si inizia la salita su sentiero che in 7 km ci porta ai 1130 m della Capanna Mara. Al bivio della bocchetta di Lenna teniamo la destra e ci dirigiamo prima alla Bocchetta di Palanzo (1210 m) e poi al Rif. Riella (1285 m). Altri 3 Km circa e raggiungiamo la località Braga di Cavallo a 1348 m da cui si dominano paesaggi autunnali di incredibile bellezza.

 

Capanna Mara

E’ il momento della discesa! Uno spettacolo continuo tra castagni e faggi, con fondo del sentiero in alcuni tratti cementato in altri di un buon sterrato battuto, tra tornanti e tratti dalla pendenza anche superiore al 25%. Si ritorna brevemente sulla strada per attraversare Rezzago, Asso e Canzo per poi ritornare su un piacevole e panoramico sterrato con vista sul lago di Pusiano.

Alla fine abbiamo fatto 1463 m di ascesa totale e 42 Km. La mia batteria, Bosch CX 500Wh è agli sgoccioli, quella del mio compagno di avventura, Yamaha PW-X 500Wh, meno di metà. E’ più allenato di me, e si vede!

Allego la mappa, l’altimetria e il file GPX per chi volesse ripetere il nostro magnifico percorso.

Monte Palanzone – Asso

Puoi scaricare il file traccia GPX a questo indirizzo