E’ una domanda che ci viene fatta spesso e che richiede una risposta non banale. Infatti non esiste la e-bike ma il mondo della e-bike, o bici elettrica, che è un mondo sempre più vasto e articolato.

Se volessimo esprimere un range di prezzo che le contiene tutte si dovrebbe dire che una e-bike può costare dai 500 ai 10.000 Euro. Una bella differenza! Vediamo allora di capirci un pò di più.

Credo che si debba cercare di semplificare il problema dividendo gli elementi essenziali: da una parte la bicicletta con i suoi componenti e accessori, dall’altra il kit motore, ossia il motore elettrico vero e proprio, la batteria e l’elettronica che sorveglia tutto il sistema.

In commercio si trovano diversi sistemi con marchi più o meno famosi ma tutti possono essere inseriti in una delle due categorie seguenti:

Sistema motore nel mozzo

motori nel mozzo, detti anche hub, e motori centrali. I primi imprimo il movimento al mozzo ruota i secondi alla catena come fanno normalmente i pedali del ciclista. Il motore centrale sta guadagnando sempre più quote di mercato perché più efficiente e imbattibile sulle salite ripide grazie al corretto utilizzo del cambio.

Le due categorie di sistemi motore hanno complessità e prezzi differenti, circa 600 euro i sistemi hub e 1200 euro i centrali. Questa differenza si ripercuote sul costo della e-bike. Supponendo di elettrificare una bicicletta del valore di 300 euro si avrà una e-bike hub del costo di 900 euro e una e-bike          centrale da 1500 euro.

Sistema motore centrale Yamaha

Il costo finale di una bici elettrica è quindi determinato in parte dal costo del sistema motore. Salendo di qualità della bici, i componenti, e quindi il tipo di montaggio adottato, diventano sempre più importanti e incidono in percentuale sempre maggiore sul costo della e-bike. Ecco quindi che una e-bike da MTB, avrà sicuramente un motore centrale, una batteria di alta capacità, cambio, freni e sospensioni adatti a un uso gravoso e difficilmente la si potrà acquistare a meno di 2000 euro.

Se poi ci piace full e magari con componenti top di gamma

ecco che il prezzo può facilmente salire a 5000 euro e più.

Riassumendo, il costo di una e-bike lo possiamo calcolare con una buona dose di approssimazione, partendo dal costo di una bici tradizionale maggiorato di 600 o 1200 euro secondo il tipo di motore, e batteria, che scegliamo.

Se troviamo offerte che si discostano troppo dal prezzo calcolato con questa semplice regola dobbiamo stare in guardia perché probabilmente ci sta sfuggendo qualcosa.